Ecocolordoppler dell’aorta addominale
Che cos’è l’ecocolordoppler dei grossi vasi addominali?
L’ecocolordoppler dei grossi vasi addominali è una metodica diagnostica non invasiva che consente lo studio dell’aorta nel tratto addominale e le principali arterie che da essa si diramano (arterie del tripode celiaco, arteria mesenterica superiore, arterie renali, arteria mesenterica inferiore).
Per eseguire l’esame il paziente viene posizionato supino sul lettino ecografico e l’addome viene liberato dai vestiti per consentire al medico di posizionare la sonda direttamente sulla cute.
A cosa serve l’ecocolordoppler dei grossi vasi addominali?
L’ecocolordoppler dei grossi vasi addominali costituisce un primo approccio allo studio dell’aorta e delle principali arterie che da essa emergono. Viene utilizzato principalmente per lo studio ed il controllo delle patologie vascolari come:
- Aneurismi (dilatazioni)
- Stenosi e o occlusioni (restringimenti)
- Trombosi venose
Come si svolge?
Il paziente è steso sul lettino in posizione supina, in determinate situazioni può essere necessario assumere una posizione laterale
Quanto dura?
L’esame dura dai 15 ai 30 minuti
È necessaria una preparazione?
Si. È necassario che il paziente sia a digiuno da almeno 5/6 ora ed in alcuni casi può essere necessario fare una preparazione con dei medicinali che riducano i gas intestinali