Ecocolordoppler TSA – tronchi sovraortici (carotidi)
Che cos’è l’ Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA)?
L’Ecocolordoppler TSA è un indagine diagnostica non invasiva che permette il monitoraggio della circolazione arteriosa diretta verso il cervello attraverso le carotidi e le arterie vertebrali. Si tratta di un’ecografia arricchita da valori visivi (Color) e acustici (Doppler) per valutare i vasi e il flusso del sangue al loro interno.
A cosa serve l’ Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA)?
L’Ecocolordoppler (TSA) serve a studiare ed escludere la presenza di placche (o ateromi) nei vasi che portano il sangue ossigenato al cervello, condizione che potrebbe favorire l’insorgenza di un ictus.
Serve una preparazione?
L’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici non prevede alcun tipo di preparazione. È solo necessaria un po di pazienza perchè bisogna posizionare il capo leggermente indietro e con un po di estensione.
Quanto dura?
L’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici dura in media da 15 a 30 minuti.
Controindicazioni?
L’esecuzione dell’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici non presenta alcuna controindicazione. Puo essere necessario restare stesi per qualche minuto sul lettino dopo l’esecuzione in posizione semiseduta ed alzarsi lentamente per evitare l’insorgenza di possibili capogiri (vertigini)