Disostruzione di arterie o BY PASS periferici agli arti inferiori
Forma di trattamento, chirurgico, che consiste nell’eliminare un ostacolo presente in un’arteria. Le arterie possono essere ostruite da un embolo, nella maggior parte dei casi un frammento di coagulo sanguigno proveniente da un altro distretto corporeo attraverso la circolazione e rimasto bloccato nell’arteria stessa. L’ estrazione avviene grazie a un catetere a palloncino, (FOGARTY) introdotto nell’arteria attraverso la cute e poi sospinto oltre il coagulo. Il palloncino, posto all’estremità del catetere, viene quindi gonfiato insufflandovi aria dall’estremità opposta della sonda. Quando si sfila il catetere, il palloncino porta con sé il coagulo.
Le arterie possono avere il calibro cronicamente ristretto da ateromi, depositi lipidici che aderiscono alla parete determinando restringimenti fino alla occlusione del vaso; in tal caso, l’endarteriectomia chirurgica permette di procedere all’ablazione delle placche, previa incisione dell’arteria. Nel trattamento delle ostruzioni arteriose croniche, tuttavia, la disostruzione è meno praticata rispetto al BY PASS, che consiste nell’impiantare una protesi che permette al flusso di sangue di saltare il tratto di arteria occlusa, riportando il flusso sanguigno sufficiente a valle dell’occlusione. Si può effettuare l’intervento in anestesia generale oppure in spinale, oppure anestetizzando solo gli arti inferiori.
Si utilizzano per effettuare i BY PASS dei condotti di tipo sintetici definiti protesi o la vena Safena interna del proprio corpo, quest’ultima rappresenta la migliore protesi da poter utilizzare per un BY PASS. Le basi teoriche e pratiche della CHIVA si prefiggono proprio di non asportare la Safena nell’eventualità di un BY PASS.
Si prevede in genere un decorso post-operatorio di alcuni giorni a seconda della complessità dell’intervento. La riuscita della rivascolarizzazione tramite il BY PASS dipende in gran parte dalle condizioni che hanno le arterie a valle dell’ostruzione, cioè nella gamba e nel piede. Comunque la riuscita del BY PASS comporta quasi sempre un sollievo immediato dal dolore e solitamente si hanno dei buoni risultati a distanza anche con guarigione e demarcazione delle lesioni pre gangrenose.